USA – Terrore a Washington DC: due diplomatici israeliani uccisi al Museo ebraico

Il presidente israeliano Isaac Herzog: «Attentato antisemita»

Due membri dello staff dell’ambasciata israeliana a Washington, Yaron Lischinsky e Sarah Milgrim, sono stati assassinati a colpi d’arma da fuoco all’uscita di un evento presso il Capital Jewish Museum. Le vittime, secondo fonti ufficiali, erano una coppia e stavano …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 22 maggio 2025

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è tornato a parlare in conferenza stampa dopo oltre cinque mesi, confermando la linea dura del governo. «L’intera Gaza sarà sotto il controllo delle Idf», ha affermato ieri sera, promettendo una «vittoria finale» su …

SCAFFALE – Francesco Lucrezi: Rinascimento e nazismo

La nostra cultura e il nostro modo di pensare si basano su parole e concetti. Tra le due cose c’è un rapporto controverso, ambiguo, mutevole, dal momento che, se i concetti sono infiniti, il bagaglio di parole di cui disponiamo …

MUSICA – Francesco Lotoro: Un ghetto nel cuore di Shanghai

Da novembre 1938 a giugno 1941 oltre 19.000 ebrei prevalentemente provenienti da Germania e Paesi occupati dal Reich raggiunsero Shanghai, porto sicuro presso il quale era possibile sbarcare senza visto; i profughi ebrei trovarono in Shanghai un luogo accogliente, la …

OSTAGGI – L’agente di polizia Ran Gvili

Ran Gvili aveva 24 anni, era un agente della pattuglia speciale Yasam della polizia israeliana e viveva a Meitar, una cittadina nel deserto del Negev, non lontano da Be’er Sheva. Cresciuto in una famiglia unita e molto legata alla comunità, …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 20 maggio 2025

Dopo settimane di pressioni crescenti da parte della comunità internazionale, Israele ha autorizzato l’ingresso di aiuti nella Striscia di Gaza. Secondo Il Giornale, Netanyahu ha ceduto per «pragmatismo» e per evitare la rottura con gli alleati occidentali, non per …

I nostri siti