Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

17 giugno 2013 - 9 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
   Adolfo Locci,
rabbino capo
di Padova
 
 
  “E Moshè alzò la sua mano e colpi la roccia…” (Numeri 20:11). Per questo atto Moshè non poté entrare in Eretz Israel. La mancata consacrazione di D-o agli occhi del popolo d’Israele, spiega Moshè David Valle (1698-1777), sta nel fatto che la missione divina si espleta non per mezzo del “colpire” ma per mezzo del “parlare”.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
   Anna
Foa,
storica
 
 
  Genova: una signora di ottant’anni viene scoperta a rubare in un supermercato della Coop, due pacchi di biscotti, una confezione di carne, una bottiglietta di liquore. Il supermercato la denuncia e la signora viene condannata per furto a due mesi e venti giorni di prigione.
Leggi tutto...
 
 
Rassegna stampa
 
  Il nuovo scenario politico iraniano, con il riformista Rohani eletto presidente a grande maggioranza, non convince Israele. “Non illudiamoci e la comunità internazionale non si faccia tentare dalle aspettative. Dobbiamo ricordarci – ha affermato Netanyahu – che comunque è l’ayatollah Ali Khamenei a determinare la politica nucleare dell’Iran” (Repubblica). Il Corriere intervista l’analista statunitense Marvin Cetron, consulente di Cia e Fbi, che afferma: “Dialogo sì, ma niente svolte decisive”. In Turchia intanto il governo Erdogan continua la repressione violenta degli oppositori scesi nelle piazze di tutto il paese. Negli idranti sono stati diffusi agenti chimici urticanti: sdegno e preoccupazione nell’opinione pubblica. “Sta crollando – osserva Fiamma Nirenstein sul Giornale – l’immagine del leader che doveva unire Oriente e Occidente”. Ancora un articolo sulla missione interreligiosa in Israele per ricordare il cardinal Martini e il suo impegno come ambasciatore di pace. Oggi, dopo l’intitolazione di una foresta alla sua memoria, ne scrive il dorso milanese del Corriere.  
 
Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.    
 
 
Davar
 
Qui Firenze - Seminario Mercati e Valori, al via
Al via i lavori del seminario Mercati e Valori organizzato dalla redazione del Portale dell'ebraismo italiano  www.moked.it e di Pagine Ebraiche, in collaborazione con la Comunità ebraica di Firenze, per discutere di finanza, consumi, etica da una prospettiva decisamente insolita e originale. Nel pomeriggio, alle 15.30, l'incontro con Valeria Termini dell'Università per RomaTre che interverrà su 'Quale energia per andare oltre la crisi?'. A seguire, alle 18.30, Remy Cohen di SDA Bocconi, parlerà degli investimenti nelle infrastrutture come politica per un rilancio economi. Numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno fino alla giornata di venerdì con due momenti, in particolare, aperti a tutta la cittadinanza: la presentazione dello speciale dossier 'Mercati e valori' pubblicato sull'ultimo numero di Pagine Ebraiche, domani alle 19 in Comunità; e un dibattito su Economia e Informazione, inserito all'interno della rassegna culturale Balagan Café, in programma giovedì 20 alla stessa ora e nei giardini del Tempio. In un messaggio inviato ai partecipanti il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna afferma: “Colgo l'occasione per esprimere, a nome dell'UCEI, tutta la mia ammirazione per il modo in cui la Comunità di Firenze, con grande generosità e impegno, ha raccolto questa sfida e partecipato in modo attivo alla sua progettazione e implementazione. Un ringraziamento in particolare al suo presidente, Sara Cividalli, il cui entusiasmo contagioso ha fortemente motivato la redazione nell'organizzazione di giornate dense di appuntamenti e incontri”. Intanto Roberto Saviano, nostro attento follower, rilancia l'incipit del dossier sul proprio profilo twitter.
 
 
Qui Milano - Face to Face, Israele in mostra
Si intitola Face to Face e si propone di raccontare i tanti volti di Israele attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei israeliani.
 
 
Grande musica in sinagoga.
Aspettando Arnaldo Pomodoro
Conclusione in grande stile per la rassegna musicale che, per tre domeniche consecutive, ha animato i locali della Comunità ebraica di Casale Monferrato. Cresce intanto l'attesa per la visita dell'artista Arnaldo Pomodoro, tra i massimi interpreti contemporanei, che il prossimo fine settimana donerà al Museo dei Lumi una propria realizzazione destinata ad arricchire di ulteriore significato la celebre collezione di Chanukkiot. 
 
 
Qui Roma - Gli animali e la sofferenza 
Nuova presentazione dello speciale volume della Rassegna mensile di Israel dedicato a 'Gli animali e la sofferenza'. L'appuntamento questo pomeriggio alle 17.30 al Centro Bibliografico Tullia Zevi dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per un incontro dal titolo 'Soffrire come cani? Gli animali nella tradizione ebraica'. Con i curatori, Laura Mincer e Tobia Zevi, interverranno il direttore de La Rassegna mensile di Israel Giacomo Saban, il rav Gianfranco Di Segni (“Il capitolo italiano delle leggi contro la shechità: la missione rav David Prato in Vaticano e gli studi di rav Nathan Cassuto”), Luisella Battaglia (“La cognizione del dolore. Per un'etica della vulnerabilità”) ed Emidio Spinelli (“Hans Jonas e la responsabilità verso il mondo animale”). Modererà il dibattito Gisele Levy.
 
 
Sorgente di vita - Le voci dei sopravvissuti 
Le 52mila interviste della Shoah Foundation, le voci dei sopravvissuti e di altri testimoni dello sterminio ebraico raccolte in 56 paesi e in 32 lingue diverse, e quelle dello sterminio dei tutsi in Ruanda sono ora integralmente a disposizione degli studiosi e dei ricercatori italiani: il progetto, che nasce dalla collaborazione dell’Università della California del sud con l’Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi, è il tema del primo servizio della puntata di Sorgente di vita che andra' in onda stanotte su Raidue
 
Pilpul
  Oltremare - "Settimo:
nessuna Babele che tenga"
  Si si, ti dicono, certo che con l’inglese te la cavi in Israele. Come no. Poi però il giorno dopo l’alyiah, all’ufficio che ti deve fare la carta di identità, la universalmente necessaria Teudat Zehut, comincia subito a insinuarsi il dubbio.
Leggi tutto...
 
  Daniela Fubini
 
 In cornice - Mosè e Michelangelo
  L’episodio di Mosè che diventa scultore, riportato nella parashà di Chukkat, è tanto problematico e coreografico che intrigò perfino Michelangelo. Lo dipinse nella Cappella Sistina, basandosi, come al solito, su interpretazioni dotte ma non filo-ebraiche. Proverò a decifrarle.
Leggi tutto...
 
  Daniele Liberanome
 
  Tea for Two - Dalla parte di Augusta
  Quando al liceo inizi a studiare filosofia, i professori si divertono ad infarcirti la testa di frasi come: “Un uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume, perché né l’uomo né il fiume sono gli stessi”.
Leggi tutto...
 
  Rachel Silvera
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.