DAI GIORNALI DI OGGI
Bokertov 2 maggio 2024

Oggi è il 2 maggio e non ci sono i giornali in edicola. Qualche aggiornamento, allora, dai siti web.
È attesa in giornata la risposta di Hamas alla proposta dei mediatori egiziani. Si va verso un no. «A quanto raccontano media locali, il leader del gruppo palestinese sarebbe riluttante perché nei tre punti messi sul tavolo non c’è la fine degli attacchi israeliani», scrive Repubblica.

CINEMA – Le valigie di una storia lunga una vita

Riparte da Roma il viaggio de Le valigie della storia, l’ultimo lavoro di Marina Piperno. Per lanciare un messaggio la pluripremiata produttrice cinematografica, con la collaborazione di Luigi Monardo Faccini, ha scelto ancora una volta il linguaggio a lei più …

«Riformare l’Unrwa? Un’illusione»

Scritto dal giornalista anglo-tedesco Alan Posener, il testo pubblicato il 24 aprile su Die Welt e intitolato Die Bundesregierung belügt sich selbst und uns, ossia “Il governo federale sta mentendo a se stesso e a noi” è molto severo con …

VERONA – Le minacce dei propal sulla soglia della sinagoga

Durante il corteo cittadino per il 25 aprile alcuni propal hanno urlato slogan e parole d’odio contro gli ebrei veronesi raccolti attorno alla sinagoga per festeggiare la Liberazione, davanti alla targa che ricorda il coraggio della partigiana ebrea Rita Rosani, …

25 APRILE – Calimani: Venezia sia protagonista per la pace

Non si può costruire una società civile «sulla base di un incessante scontro ideologico: il dibattito sul fascismo va chiuso una volta per tutte con il riconoscimento inequivocabile, da parte di tutti, a destra e a sinistra, dei suoi crimini». …

25 APRILE – Rav Piperno: La libertà non è mai scontata

Durante le celebrazioni per il 25 Aprile a Firenze, il rabbino capo Gadi Piperno ha sottolineato come la Festa della Liberazione e la solennità ebraica di Pesach cadano nello stesso periodo e quest'anno siano «proprio adiacenti». Dalla seconda, ha detto il rav, impariamo che «la libertà non può essere data per scontata» e che la libertà di esprimere la propria identità «nasce da una liberazione, che è il momento del passaggio dal buio alla luce, dall'angoscia alla gioia, dal lutto alla festa, dalla schiavitù alla redazione».

I nostri siti