FRANCIA – Sventato incendio doloso sinagoga a Rouen

A Rouen, nella Francia settentrionale, un uomo è stato ucciso nelle scorse ore dalla polizia mentre cercava di dare fuoco alla sinagoga della città. L’attentatore ha accoltellato un agente prima di essere neutralizzato, ha dichiarato il ministro degli Interni francese …

DAI GIORNALI DI OGGI
Bokertov 17 maggio 2024

«L’Università resti libera. Mai chiudere al dialogo». È l’appello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenuto ieri in aula magna alla Sapienza. Mattarella, raccontano Corriere della Sera e Repubblica, si è soffermato sulle proteste studentesche per la guerra …

CICLISMO – Giro d’Italia sfortunato per la squadra israeliana

Tra dieci giorni, a meno di clamorosi imprevisti, lo sloveno Tadej Pogacar festeggerà la vittoria del suo primo Giro d’Italia. In assenza apparente di rivali in grado di scalzarlo dal primato, solo una circostanza sfortunata e al momento imprevista potrebbe …

UNIVERSITÀ – Diana Di Segni è Cavaliere al Merito

Diana Di Segni è una giovane docente di filosofia medievale ebraica e araba all’Università degli Studi di Milano La Statale, esperta in particolare della figura di Mosè Maimonide (1138-1204). Un’edizione critica della traduzione in latino del secondo libro del Dux neutrorum vel dubiorum (La Guida dei perplessi), l'opera massima dello studioso ebreo nato a Cordova e morto in Egitto, figura ponte tra i due mondi in un'epoca di significativa compenetrazione reciproca, le è valsa lo scorso anno il Premio internazionale Thomas Ricklin.

TORINO – Senatori ebrei, quelle storie da conoscere

Mossi «da una sincera vocazione patriottica e da una appassionata dedizione per la cosa pubblica», 44 senatori ebrei sedettero in Parlamento nel periodo compreso tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la promulgazione delle leggi razziste. Considerati i ristretti numeri dell’ebraismo …

I nostri siti