MEMORIA – Giuseppe Lewsztein, la prima Stolperstein di Palermo

Palermo ebraica ha finalmente la sua prima Pietra d’inciampo: si chiama Giuseppe Lewsztein. È stata collocata il 16 gennaio dal Comune in vicolo Sant’Uffizio, accanto a Palazzo Steri, ieri sede del Santo Uffizio, oggi dell’Università.

Giuseppe, polacco di origine e …

IRAN – Isidor Borowski, l’eroe (ebreo) dei tre mondi

Tra le biografie militari dell’Ottocento compare talvolta la figura anomala di Isidor Borowski (1770?-1838), generale ebreo di origine polacca. La sua carriera che lo portò a combattere in Europa, nelle Americhe e infine in Persia, dove fu celebrato come eroe dell’esercito …

LA FOTONOTIZIA

Bandiere di diversi colori, soprattutto iraniane, ma anche israeliane hanno sventolato giovedì in Piazza Castello, nel centro di Torino. Una piazza sgomberata di recente dopo mesi di occupazione da parte dei movimenti propalestinesi e di sfregi ai monumenti.
Ora possiamo …

CALCIO – Solomon alla stampa: la Fiorentina si salverà

Un israeliano anche a Lecce

Tre scampoli di partita, tre prestazioni convincenti. L’israeliano Manor Solomon, il nuovo esterno offensivo della Fiorentina, ha già ricevuto applausi sinceri dal tifo viola e buoni voti in pagella dai giornalisti. Tutti d’accordo: le speranze di salvezza passano anche da …

LIBRI – Le origini della psicoanalisi e la “questione razziale”

Lunedì 19 gennaio alle 18.30 sarà presentato a Roma, alla libreria Ubik Spazio Sette di via dei Barbieri, il libro Freud, Jung, Sabina Spielrein: e “la faccenda nazionale ebraica” (ed. Bollati Boringhieri) dello psicanalista David Meghnagi.  Con l’autore dialogheranno Andrea …

I nostri siti