25 APRILE – Calimani: Venezia sia protagonista per la pace

Non si può costruire una società civile «sulla base di un incessante scontro ideologico: il dibattito sul fascismo va chiuso una volta per tutte con il riconoscimento inequivocabile, da parte di tutti, a destra e a sinistra, dei suoi crimini». …

25 APRILE – Rav Piperno: La libertà non è mai scontata

Durante le celebrazioni per il 25 Aprile a Firenze, il rabbino capo Gadi Piperno ha sottolineato come la Festa della Liberazione e la solennità ebraica di Pesach cadano nello stesso periodo e quest’anno siano «proprio adiacenti». Dalla seconda, ha detto …

25 APRILE – Breve storia della Brigata Ebraica

«Vi furono uomini liberi che sbarcarono nell’Italia occupata e versarono il loro sangue anche per la nostra libertà. A questi caduti, provenienti da nazioni lontane, rivolgiamo un pensiero riconoscente. Il loro sangue è quello dei nostri fratelli. Tra questi non …

25 APRILE – Flick: Giù le mani, la Resistenza è di tutti

In qualità di ministro della Giustizia (1996-1988), Giovanni Maria Flick sollecitò alla polizia la nuova incarcerazione del criminale nazista Erich Priebke dopo la scarcerazione disposta dal tribunale militare di Roma, in base a una richiesta di estradizione presentata dalla Germania. …

TORINO – I 107 anni di Marcella Bolaffi Ascoli

È venuta al mondo quando la Prima guerra mondiale era ancora in pieno svolgimento e i suoi esiti ancora incerti. Il suo compleanno cade il 25 aprile che, poco meno di trent'anni dalla sua nascita, avrebbe attestato la conclusione di un altro terribile conflitto, la Seconda guerra mondiale. Marcella Bolaffi Ascoli è una longeva signora iscritta alla Comunità ebraica di Torino che compie oggi la bellezza di 107 anni. Nata a Firenze, trasferitasi in riva al Po dopo il matrimonio, è da sempre legata alla Comunità locale ed è stata in passato attiva nell'Associazione Donne Ebree d'Italia.
Mazal tov e ad meà ve esrim, fino a 120!

I nostri siti