CULTURA – Yehuda Amichai, la pace e il papa americano

I versi del poeta israeliano Yehuda Amichai sono risuonati dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro nella preghiera Urbi et Orbi del 25 dicembre. Un fatto inusuale, e per molti inatteso: papa Leone XIV ha scelto alcuni versi …

7 OTTOBRE – Il filo scarlatto di Shani

Da due anni Michal, la figlia Nitzan e tutta la famiglia Gabay combattono la rabbia e il vuoto, anche se continuano a far parte del loro quotidiano. «Dentro di me c’è una rabbia enorme, ma cerco di non alimentarla: se …

MILANO – Religioni in piazza per la solidarietà

Un richiamo alla solidarietà e alla convivenza tra fedi diverse. È il messaggio arrivato domenica mattina davanti alla Stazione Centrale, dove i City Angels hanno organizzato la tradizionale preghiera interreligiosa della vigilia di Natale. Sul piazzale si sono ritrovati rappresentanti …

TEL AVIV – L’ex ostaggio Alon Ohel sul palco per guarire

«Nei momenti più difficili, quando Alon era in prigionia, chiudevo gli occhi e lo immaginavo suonare su un palco davanti a migliaia di persone, felice. E ora sta succedendo davvero». Con queste parole Idit Ohel ha accompagnato l’annuncio del concerto …

SCAFFALE – Edgardo Mortara e la vendetta di Pio IX

Il film di Marco Bellocchio Rapito (2023) ha messo il grande pubblico italiano di fronte a una vicenda particolarmente odiosa di prevaricazione antiebraica (ma, più in generale, contro gli universali diritti dell’infanzia, della famiglia e dell’umanità), quale la tragica storia …

A TAVOLA – Storia di un ingegnere e di un forno druso

Il tabun, forno a cupola in pietra, è il cuore della cucina drusa. Da lì nasce Taboonia, il progetto di Raif Rashed, ingegnere di Isfiya, villaggio druso sul monte Carmelo, che a New York ha provato a ricostruirsi una vita …

I nostri siti